QuickStep-Floors, Petacchi lancia Gaviria: “È il nuovo Sagan”
Un’esperienza da chioccia aspetta Alessandro Petacchi, e non solo. Il velocista spezzino, che ha attaccato la bici al chiodo dopo il Giro d’Italia 2015, affitterà il suo appartamento in Versilia all’astro nascente del ciclismo Fernando Gaviria, con una clausola speciale, ovvero l’offerta di consigli preziosi per affrontare al meglio la Milano-Sanremo.
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Petacchi spiega che è stato il compagno di squadra del colombiano Fabio Sabatini, con cui lo spezzino è grande amico, ad aver fatto da intermediario e grazie all’aiuto dell’agente di Gaviria Giovanni Lombardi è stata trovata velocemente una soluzione. Gaviria si trasferirà in Toscana al termine della Volta ao Algarve e sembra che porterà la famiglia a vivere proprio in Versilia.
Congiuntamente all’appartamento, Petacchi si è reso disponibile a fornire consigli al giovane colombiano su come affrontare la Milano – Sanremo. Vincitore della Classicissima nel 2005, l’ex Fassa Bortolo ha dichiarato: “Conosco la Sanremo praticamente come me stesso, anche dove devi stare in un determinato punto per risparmiare energie che poi ti tornano utili nel finale. Ma da quanto Fernando sta facendo vedere, non credo abbia bisogno dei miei consigli”.
A margine, Petacchi incensa il promettente colombiano. “Per me lui è il nuovo Sagan, un fenomeno. Mi piace il suo talento, come si muove in gruppo.” In merito alla Sanremo, aggiunge: “Adesso ha un anno in più, maggiore consapevolezza e una squadra molto forte vicino. Lo scorso anno lo avevo dato come il mio favorito già una settimana prima. Lo vedevo pedalare molto bene alla Tirreno – Adriatico. E poi il traguardo era stato riportato in via Roma, saliva leggermente… un arrivo perfetto per lui (…). Se ha pianto alla fine è perché era consapevole di quanto poteva fare. Sono certo che sarà un protagonista alla Sanremo e anche nelle volate del Giro.”
di Calvin Kloppenburg Papini
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |